IL FRATTE SI AGGIUDICA IL DERBY!

SERIE B2: VOLLEY FRATTE – JU’STO VISPA DOLO 3 - 1

Il Volley Fratte fa suo il derby patavino, conquistando l’intera posta in palio. Condotta di gara altalenante per il Ju-Sto Vispa Volley, mentre il Fratte, dopo aver perso male il secondo set, è riuscito a ritrovare i giusti meccanismi per andare a vincere facile il terzo e a respingere i tentativi avversari di portare la gara al tie break nel quarto.

Coach Gherlenda conferma la formazione della scorsa settimana, con Scaccia a palleggiare in diagonale con l’opposta Fruscalzo; Rulli e Gottardo in banda; Levorin e Bortoli in centro; Toffanin libero. Da sottolineare la prestazione superlativa di Bortoli in attacco, un cecchino da 15 punti.

La partita comincia con le prime schermaglie, le formazioni si studiano e il punteggio evidenzia un sostanziale equilibrio fino al 12-11. Il Fratte rompe l’inerzia del gioco, Scaccia smista bene per tutte le attaccanti, le quali si fanno trovare pronte e il tabellone segna 22-16. Le “cugine avversarie” giocano per noi commettendo tre errori che fanno chiudere il parziale a favore del Fratte con il punteggio di 25 a 16.

Le nostre atlete vengono completamente travolte dall’irruenza del Vispa Dolo, al rientro in campo e, in men che non si dica, si trovano sotta 2-12. Coach Gherlenda prova a spezzare il ritmo avversario chiamando a distanza ravvicinata i due tempi discrezionali, ma invano. Cerca di dare la scossa operando diversi cambi (Beriotto per Scaccia, Negrato per Gottardo, Biotto per Fruscalzo, Povolo per Rulli), ma anche questi non vanno a buon fine e il set è definitivamente compromesso, nonostante un timido recupero nel finale. Punteggio: 19-25.

Il periodo di riposo consente alla nostra formazione di resettare quanto appena accaduto per rientrare in campo determinata e risoluta. Inizio a bomba, nel terzo parziale, per il Fratte che risponde pan per focaccia: ed ecco servito il 12-3. Le nostre atlete continuano a macinare punti su punti e ad avanzare come un caterpillar, passando sopra alla formazione ospite e lasciando solo poche briciole. Finisce con un netto 25-12.

Questa volta sono le avversarie a dover dimenticare quanto successo e lo fanno, perché il quarto parziale si dimostra da subito molto equilibrato. Il Fratte conduce sempre in termini di punteggio, ma il Vispa Dolo resta sempre e stretto margine. Non c’è spazio per errori e le nostre ragazze lo capiscono: la fase centrale è perfetta e il gap si dilata (22-17). Siamo nella fase cruciale del set, non puoi permetterti di rifiatare un attimo, il Fratte allora trattiene il respiro e va fino in fondo per il 25 a 20 che decreta il termine delle ostilità!!

Vittoria importante che consente alla nostra formazione di consolidare il terzo posto in classifica, in attesa del super big match, sabato 24 febbraio, contro l’Imoco Volley San Donà, che occupa la seconda piazza. In bocca al lupo al Fratte per questa importante e bella trasferta!!

Buona pallavolo a tutti e FORZA VOLLEY FRATTE!!!

Tabellino: Beriotto 1, Gottardo 7, Levorin 7, Povolo, Biotto 1, Rulli 14, Bortoli 15, Scaccia 1, Fruscalzo 18, Binotto ne, Negrato; liberi Toffanin e Scapolo.

comments